Il maggiolone cabrio è da oltre cinquant’anni un’icona mondiale. Con più di 20 milioni di esemplari venduti (contando anche la versione “maggiolino”) questa piccola ma inarrestabile auto figura nella top 5 delle macchine più vendute dell’intera storia, un record che non sembra destinato a cambiare.
Ma quello che rende celebre il Maggiolone classico, e con lui il modello Cabrio, sono le forme sinuose, un marchio di fabbrica e di stile unico nel suo genere.
Per questa e per altre ragioni, sono moltissime le coppie di sposi in Italia e all’estero che scelgono il Maggiolone con la formula del noleggio. Una soluzione di questo tipo è ormai diffusa e alla portata di chiunque, nelle grandi città come in campagna e in località fuori mano. Ma come funziona il noleggio di un Maggiolone Cabrio per il proprio matrimonio? Per rispondere dobbiamo prima partire da una breve descrizione che includa i punti di forza della macchina.
COME E’ FATTO IL MAGGIOLONE CABRIO (E QUANTI POSTI HA)
Forse non tutti sanno che i primi prototipi dell’allora KdF-Wagen, Kraft durch Freude-Wagen risalgono addirittura al periodo nazista: siamo nel 1936 e la casa automobilistica Volkswagen è agli albori della sua ascesa. L’unico modello in vendita, per un certo periodo, fu proprio il Maggiolino, il cui nome ufficiale (all’epoca semplicemente Volkswagen) compare solo nel 1967 in una brochure pubblicitaria: arriva così sul mercato “Der Käfer” (lo Scarafaggio), poi ribattezzato nei vari paesi con nomi che rimandano sempre alla forma di insetto del mezzo (“Beetle” nel Regno Unito, “Kever” nei Paesi Bassi, “Escarabajo” in Spagna,”Maggiolino” in Italia, “Cocinelle” in Francia). Da notare come l’auto abbia 4 posti a sedere, di cui uno per l’autista e tre per i passeggeri. Questa suddivisione è quindi in linea con le auto che si noleggiano di solito per i matrimoni, quasi tutte da 4 o addirittura da 2 posti a sedere compreso il conducente.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MAGGIOLONE CABRIOLET
Ma quali sono le prestazioni e le caratteristiche tecniche del Maggiolone Cabriolet? Il sito web Alvolante esalta fra i pregi principali il motore potente, i comfort in datazione e la sicurezza. In effetti l’affidabilità è uno dei punti di forza maggiori di un’auto moderna come il nuovo Maggiolino. Si parla però (e spesso ci si confonde) del nuovo Maggiolino, quello la cui produzione è iniziata nel 2010 inoltrato ed è rimasta attiva fino a poco prima del 2020, e quindi non c’è da farsi trarre in inganno.
Se poi consideriamo che tra il periodo del vecchio Maggiolino e Maggiolone, ma prima ancora di arrivare al nuovo Maggiolino, mamma Volkswagen ha messo in produzione verso la fine del 1990 la versione New Beetle, la quale ha ereditato le forme rotonde del vecchio Maggiolino/Maggiolone, la confusione si accentua, ma se osservate con attenzione, la New Beetle (le New Beetle) qui sotto, sono molto più “rotondose” rispetto al nuovo maggiolino raffigurato qui sopra.
Capita a volte che gli sposi si affidino a un mezzo che dovrebbe essere storico o d’epoca ma che in realtà è a malapena in grado di marciare. Non è mai una buona idea prendere in prestito la prima auto di 40 o 50 anni che capita a tiro (quella dello zio o dell’amico dell’amico). Il risultato potrebbe essere un autentico… fiasco!
Ora che abbiamo fatto chiarezza su Maggiolino, Maggiolone, New Beetle e nuovo Maggiolino, per chi fosse interessato, veniamo alle caratteristiche. Ricordiamo in proposito che la produzione del nuovo Maggiolino è iniziata poco dopo il 2010, mentre il Maggiolone, appellativo della versione Typ 1/1302 e 1303 (quello storico per intenderci) rappresenta un modello ormai del passato. La versione cabrio si trova ancora, a costi che partono dai 15.000 euro e arrivano fino a 20.000 euro e oltre. Questa la tabella che riassume le principali caratteristiche del nuovo Maggiolino Cabrio.
IL NOLEGGIO DELLA VERSIONE CAMBRIO CON CONDUCENTE
Per chi cerca un servizio di noleggio del Maggiolino o Maggiolone Cabrio, quello che viene proposto più spesso è il noleggio con conducente. In questo caso la vettura viene guidata da un autista qualificato, che può occuparsi di trasportare la sola sposa o la sposa e il padre (o la madre, ecc) fino alla chiesa o al luogo del ritrovo. È una soluzione valida e chiavi in mano, che piace agli sposi senza possibilità di affidarsi a qualcuno per la guida, o perché desiderosi di trovare tutti gli ospiti sul posto designato. Il conducente seguirà le istruzioni ricevute e avrà un abbigliamento adeguato, di contro il costo potrebbe essere maggiore rispetto a un noleggio senza conducente, o perché ci sono apposite polizze da stipulare o perché si va a pagare il professionista per l’intera giornata o la mezza giornata, a seconda degli accordi.
IL NOLEGGIO DEL MAGGIOLINO CABRIO SENZA CONDUCENTE
L’alternativa al noleggio con conducente è il noleggio senza conducente, un’ipotesi che non tutte le attività di noleggio offrono. Questa opzione è più richiesta da chi preferisce l’entrata in scena d’effetto, alla guida dell’auto, con la sposa in bella vista pronta per sfoggiare il suo abito nuziale. Parlando del nuovo Maggiolino, la guida è molto semplice trattandosi di una vettura moderna che va dispone di normale cambio e accensione a cui siamo abituati (niente aria da tirare e motore da scaldare, tanto per intenderci). Anche i meno esperti quindi possono guidare un mezzo di questo genere per arrivare in chiesa e poi passare al ristorante. Una scelta che non mancherà di soddisfare gli amanti delle forme che richiamano Maggiolino originale!
PREZZI MEDI PER IL NOLEGGIO DI UN MAGGIOLONE/MAGGIOLINO
Il noleggio di un Maggiolino o Maggiolone Cabriolet può oscillare in basso o in alto a seconda di vari fattori. Tra i più importanti ricordiamo:
- il periodo dell’anno: in estate c’è più domanda e i prezzi inevitabilmente salgono
- la città del noleggio: in città con molta offerta, come Roma e le altre metropoli, i prezzi sono più contenuti
- la distanza da percorrere: un chilometraggio elevato potrebbe comportare un aumento del preventivo e quindi del prezzo
- il periodo di noleggio: a volte potrebbe essere necessario prenotare la macchina per due o anche più giorni, in questo caso il costo sarà proporzionale al tempo totale occorrente
- il numero di vetture: quando serve, sarà possibile avere più auto a disposizione, dello stesso tipo o di tipologie differenti
Come si può rilevare in autonomia da ciò che si legge in rete, i prezzi per un noleggio standard variano da 250 euro al giorno fino a 500-600 euro per modelli d’epoca con conducente incluso. Il consiglio è sempre quello di consultare più preventivi, valutare le condizioni di noleggio e poi procedere con largo anticipo in modo da bloccare l’offerta e non rischiare di farsi scappare la macchina. Quando si avvicina l’estate, le prenotazioni subiscono un brusco incremento, e se è vero che il Maggiolone Cabrio è uno dei modelli più gettonati, è facile capire quanto sia opportuno farsi avanti in anticipo con il versamento della caparra o il pagamento del noleggio in toto. Parafrasando il celebre detto, chi prima arriva… meglio si sposa! Per maggiori informazioni sul noleggio di Maggiolini Cabrio ti rimandiamo alla nostra pagina Contatti, con tutti i riferimenti per avere risposte alle tue domande e curiosità.