Scegliere l’automobile più adatta a una cerimonia nuziale è un aspetto fondamentale per chi intende arrivare all’altare con stile. Non si tratta di una scelta facile, sia per i futuri sposi che per un eventuale wedding planner: l’auto deve essere all’altezza dell’occasione, e non può trovarsi in contrasto con il tema e con il registro della cerimonia. Per fornirti la giusta ispirazione abbiamo preparato questa lista delle 10 auto più richieste per il matrimonio all’italiana. Magari troverai suggerimenti validi per rendere il tuo matrimonio ancora più memorabile!
Come scegliere l’auto giusta per un matrimonio?
Nel planning di una cerimonia nuziale in cui non si vuole lasciare nulla al caso, la scelta dell’automobile che accompagnerà gli sposi all’altare non può basarsi sul semplice gusto estetico, bensì dovrebbe rispondere a determinati requisiti. Innanzitutto, l’auto deve essere in sintonia con lo stile della cerimonia: l’arrivo della futura coppia in una limousine con autista risulterebbe alquanto fuori luogo durante un matrimonio dallo stile semplice ed essenziale. Dopotutto, bisogna ricordare che l’auto degli sposi comparirà nelle foto che immortaleranno per sempre l’occasione. Da non trascurare, poi, sono gli aspetti logistici: il budget, le condizioni atmosferiche, oppure lo spazio di cui si può disporre. Un’auto sportiva dalle dimensioni ridotte potrebbe risultare molto scomoda per una sposa dal vestito sontuoso e ingombrante, mentre una vettura cabriolet potrebbe risultare una scelta da non scartare anche nei matrimoni d’inverno, a condizione che la capote si possa aprire e chiudere velocemente in caso di maltempo.
Una volta chiariti questi aspetti, si può passare alla vera e propria scelta della vettura. Solitamente gli sposi italiani optano per un mezzo appartenente a una di queste cinque categorie: auto sportive, adatte agli amanti dei motori e per i matrimoni in città; auto storiche o d’epoca, per creare un’atmosfera vintage; limousine, per assicurare agli sposi un viaggio con tutti i comfort e abbastanza spazio per eventuali ospiti; cabriolet, per le cerimonie pianificate nei mesi più caldi e in location particolarmente suggestive; infine abbiamo i mezzi alternativi, a partire dalla carrozza per un effetto da fiaba fino ad arrivare al camper per una cerimonia in stile shabby chic.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le 10 auto più richieste per il matrimonio all’italiana…
1) Lamborghini Gallardo
Nella categoria delle automobili sportive di lusso, la Lamborghini Gallardo è sicuramente una delle più amate. Nonostante si tratti di una supercar, la Gallardo risulta più facile da guidare nel traffico cittadino rispetto ad altre auto della casa bolognese, e permette una visibilità posteriore relativamente ampia. Nel colore bianco perlato assicurerà senza dubbio delle foto ad effetto per la futura coppia di sposi.
2) Ferrari F430
Ecco un’altra vettura sportiva di lusso che non ha bisogno di presentazioni: la Ferrari F430 è un’automobile dal fascino innegabile, che assicura delle prestazioni fuori dal comune. Certo, guidarla fino all’altare è sicuramente una scelta coraggiosa, ma si rivelerà un’emozione indimenticabile per la coppia di sposi che vuole osare.
3) Mercedes Classe S
La Mercedes Classe S è indubbiamente una delle scelte più gettonate dagli sposi di tutta Italia. Si tratta di una berlina di lusso, che non sfigura nemmeno nelle cerimonie più formali ed eleganti. Con i suoi interni spaziosi, caratterizzati da inserti in legno pregiato e finiture metallizzate, la Classe S è il top di gamma in termini di lusso e comodità.
4) Rolls Royce
La Rolls Royce è forse una delle auto per cerimonie più ambite al mondo, specialmente nei suoi modelli Phantom e Ghost, dall’eleganza fuori dal comune e dal design senza tempo. Difficilmente il noleggio di un’auto del genere si rivelerà economico, ma d’altro canto, l’effetto “wow” è assicurato.
5) Citroën Dyane
Ci sono vetture che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo e la Citroën Dyane, insieme alla “sorella” 2CV, si possono annoverare tra i simboli degli anni Settanta. Se hai intenzione di dare un tocco vintage alla tua cerimonia noleggiando un’auto d’epoca, la Dyane non deluderà le tue aspettative. Adatta soprattutto a un matrimonio non eccessivamente formale, con atmosfere retrò.
6) Limousine
Pur essendo una scelta piuttosto audace, arrivare all’altare in limousine non potrà che lasciare il segno nella memoria di tutti gli invitati. Di certo questa vettura superlusso ha i suoi pregi: si possono ospitare più persone (genitori degli sposi, testimoni, damigelle, paggetti) e assicurare loro un viaggio memorabile con tutte le comodità che una limousine ha da offrire. Da non sottovalutare l’ampio salottino interno, provvidenziale in caso di abiti nuziali abbastanza ampi, e la possibilità di offrire bevande ai compagni di viaggio degli sposi. Tra le opzioni più gettonate, c’è la Chrysler 300c limousine.
7) Fiat 500
Ecco un’auto mitica che ha fatto la storia d’Italia: la Fiat 500 è l’utilitaria per eccellenza, la mamma delle moderne city car. A bordo di quest’auto non c’è altro da fare se non lasciarsi trasportare da un’atmosfera d’altri tempi, ricca di romanticismo, eleganza e semplicità. La Fiat 500 è perfetta da abbinare ad un abito da sposa vintage e a una location dal sapore retrò come una villa antica. Inoltre, un’auto del genere contribuirà a portare una ventata di simpatia alla cerimonia, magari allentando la tensione di un momento così importante.
8) Porsche 911
Il modello 911 di casa Porsche è un’auto sportiva dalla silhouette iconica. Nella sua versione cabriolet di colore bianco è perfetta per una cerimonia raffinata nei mesi dal clima più mite: c’è solo il rischio che rubi la scena! Il pregio maggiore della Porsche 911 per queste occasioni è la sua grande comodità, non solo per chi siede al volante: nulla a che vedere con altre supercar rivali, in cui gli spazi risultano sacrificati.
9) Mezzi alternativi
Chi ha detto che bisogna necessariamente presentarsi all’altare a bordo di un’auto di lusso? La coppia che ha voglia di osare ha a disposizione varie soluzioni originali per un matrimonio anticonvenzionale. Alcune opzioni: la mitica e divertente Ape Calessino, una carrozza trainata da cavalli per un matrimonio da fiaba, un colorato van Volkswagen per una cerimonia dal sapore hippie, oppure una Vespa per gli amanti delle due ruote (consigliabile se il vestito della sposa è privo di veli o strascichi ingombranti).
10) Maggiolone Volkswagen
Dulcis in fundo, il nostro amato Maggiolone di casa Volkswagen, tra le auto più richieste per accompagnare gli sposi nel giorno più importante della loro vita. Scegliere un Maggiolone per il viaggio verso il sì vuol dire catalizzare ulteriormente l’attenzione sulla futura coppia, grazie a un design intramontabile fatto di linee morbide e seducenti, e non rinunciare alla comodità grazie ai 4 posti a disposizione. Un mix perfetto di stile, estetica e comfort, che darà un tocco di eleganza e di simpatia alla cerimonia nuziale.
Se vuoi farti un’idea di come un Maggiolone può valorizzare un’occasione speciale come il tuo matrimonio, ti consigliamo di visitare la sezione Experience del mio sito, in cui raccogo foto e video degli eventi a cui ho personalmente partecipato. Le immagini parleranno da sole, e lo stile del Maggiolone ti conquisterà. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non ti resta che scrivermi o telefonarmi usando i contatti presenti sulla pagina dedicata. Sarò felice di assisterti in ogni evenienza e di raccontarti tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico mondo!